Le dotazioni tecnologiche

  DOTAZIONI HARDWARE  

CPU e Sistemi di elaborazione
L'attrezzatura HardWare è composta da:

n. 33 PC di classe Pentium (o compatibili) da III 500 MHz a IV a 1800MHz;
i PC tutti collegati in rete sono utilizzati come stazioni per la gestione della cartografia automatica, l'analisi e gestione del territorio(SIT), la simulazione e pianificazione della mobilità urbana e territoriale, l'analisi statistica, la grafica e l'editing, la videoscrittura.
Complessivamente la memoria RAM installata supera i 17.000 Mb;
La memoria di massa su Hard Disk supera i 2100 Gb;

n. 3 server di rete; un sistema (PC con Windows 95) è utilizzato solo per la ottimizzazione nella riproduzione su carta dei documenti e degli elaborati grafici; un sistema (PC con Linux come sistema operativo)è utilizzato esclusivamente per la gestione della posta elettronica; un sistema ML530 con 1Gb di RAM e 4 Hard Disk per complessivi 320 Gb con sistema operativo Linux è utilizzato come spazio dati condiviso e unità di gestione delle banche dati.

Periferiche

n. 2 plotter a colori grande formato per la riproduzione su carta degli elaborati grafici;
n. 7 stampanti in formato A4 b/n;
n. 2 stampanti laser in formato A4 a colori;
n. 3 stampante in formato A3 a colori;
n. 2 scanner in formato A4;
n. 1 scanner in formato A3;
n. 2 digitizer in formato A0.


  DOTAZIONI SOFTWARE  

Sistemi operativi

I vari PC sono attrezzati con diversi sistemi operativi: Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP e Windows ME;I Server sono attrezzati con: Windows 95 e Red Hat Linux .

Applicativi

GIS:
n.1 lic. ArcGIS 9.0 (ArcInfo, 3D Analyst, Spatial Analyst), n. 4 lic. ArcView 9.1, n. 1 lic. Atlas*Gis 3.0.1, n.2 lic. Autodesk Map 3D 2007, Raster Design 2006, Envision 2006;
Cad: n.1 lic. Autocad 2006, n. 1 lic. Autocad Lt 2004;

Simulazione e pianificazione della mobilità:
n. 2 lic. Cube TRIPS 4.0.2, n. 2 lic. Cube VOYAGER 4.0.2, n. 1 lic. Cube Polar per l'analisi e la simulazione della mobilità urbana e territoriale; RETE, software prodotto da CAIRE per la gestioni di grafi stradali e calcolo della accessibilità al territorio; permette la gestione di grafi stradali (insiemi di nodi e archi stradali) georeferenziati, il calcolo delle matrici dei tempi e dei percorsi, l'accessibilità della popolazione al territorio a tempo costante e a popolazione costante, le zone di influenza di centri fornitori di servizi, isocrone di un centro, i flussi di popolazione sulla rete stradale, produce reports ed elaborati grafici, è interfacciato con ArcInfo e ArcView;

Grafica:
CorelDraw 10.0, Adobe-InDesign CS, Adobe-Photoshop CS, Adobe-Illustrator CS, Adobe-Acrobat 6.0 Professional, Macromedia FreeHand 8.0;

Analisi Statistica:
SPSS 12.0, dBaseIII, PIRAM e FABIT software prodotti da CAIRE per le previsioni demografiche e l'analisi del fabbisogno abitativo; Microsoft-Access;

Videoscrittura e database:
Office 2000, FileMaker 5.0;

Contabilità:
ESA Software-Esatto, Onda Up;

Sviluppo software:
Digital Visual Fortran 5.0, CA-dBfast 3.5;

Antivirus:
Panda Antivirus;

Rete interna:
RedHat Linux, SambaSoftware;

Banche dati:
CAIRE dispone di alcune banche dati a scala nazionale, prodotte a partire dall'inizio degli anni '90 nell'ambito del progetto Atlante dell'Italia Rurale per il Ministero delle politiche agricole, organizzate sia sotto forma di data base (.mdb e .dbf) che sotto forma di GIS. In particolare sono organizzati sotto forma di data base oltre 200 indicatori comunali desunti dalle pubblicazioni ISTAT o altri produttori sia come dati desunti da elaborazioni interne.
Le Banche Dati in formato GIS, gestite in ambiente Arc/Info e ArcView, a copertura del territorio nazionale sono:


Politiche di aggiornamento:

La strumentazione hardware e software è costantemente aggiornata:
a partire dalla fine degli anni '90, la maggior potenza dei sistemi PC-Windows ha permesso di abbandonare i sistemi basati sulle workstation Unix e VMS e implementare la gestione dei GIS (Arc/Info) e del grafo stradale (programma RETE su Digital VMS) su i sistemi attualmente in uso. Il software è costantemente aggiornato alle ultime versioni rilasciate.
Le Banche Dati a scala comunale sono continuamente aggiornate (con nuovi dati pubblicati e con la produzione di nuovi indicatori), il Grafo Stradale d'Italia è periodicamente aggiornato (almeno una volta all'anno in occasione dell'aggiornamento della cartografia Touring di riferimento.

ricerca nella sezione:
Presentazione
I committenti
Lo staff professionale
Le dotazioni tecnologiche