2014
HOUSING SOCIALE COOPERATIVO
Confcooperative Emilia Romagna – Legacoop Emilia Romagna
Ricerca sulle esperienze i problemi e le opportunità per una azione di promozione cooperativa per l’Huosing sociale in Emilia Romagna.
^

2014
AGENDA REGGIANA DELL’ HOUSING SOCIALE
ACER Reggio Emilia
Promozione di una agenda condivisa delle strategie e i progetti di housing sociale tra le istituzioni e gli attori sociali nella realtà di Reggio Emilia.
^

2010
STUDIO DI FATTIBILITA’ – 10.000 ALLOGGI PER IL 2012 – Regione Piemonte
Comune di Pino Torinese (TO)
L’incarico è finalizzato all’elaborazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di interventi per la riqualificazione urbana ed ambientale dell’area ex Cottolengo, Via Roma e Piazza Municipio l’integrazione di insediamenti di social housing e di servizi alla persona nel sistema urbano.
^

2009
SCENARI REGIONALI PER LE POLITICHE DI SOCIAL HOUSING
Confcooperative Emilia Romagna
Scenari regionali per le politiche di social housing
Ricostruzione degli scenari demografici, sociali ed economici della Regione Emilia Romagna in relazione alla evoluzione della domanda di Edilizia Residenziale Sociale (ERS); valutazione delle condizioni di sostenibilità economico finanziaria per una rinnovata offerta ERS da parte della cooperazione di abitazione specificamente rivolta al segmento della locazione a canone moderato.
^

2009
PIANO STRATEGICO DELLA CASA II FASE
Comune di Reggio Emilia
Aggiornamento della ricerca sui fabbisogni abitativi e gli scenari economici e sociali per lo sviluppo delle politiche abitative del Comune di Reggio Emilia con particolare riferimento alla ricostruzione di una geografia urbana del disagio abitativo e dei paesaggi sociali della città e alla valutazione delle politiche regionali e delle buone pratiche delle città nell’Italia del Nord.
^

2009
PARTECIPAZIONE ALLA RIRICERCA PER IL MINISTERO DEL WELFARE SULLE POLITICHE ABITATIVE
Università di Modena e Reggio
Su incarico del Centro analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena e Reggio (CAPP) collaborazione con il prof. Baldini e il ptrof. Fiorani alla ricerca sulle politiche abitative come componenti delle politiche di welfare. In particolare è stata curata da CAIRE una rassegna delle nuove politiche urbane per l’ERS.
^

2009
BANDO REGIONALE II Biennio Programma Casa 10.000 alloggi entro il 2012 Candidatura per gli studi di fattibilità – asse urbano Via Martini (studio finanziato)
Comune di Pino Torinese (To)
La candidatura al bando regionale si sviluppa attraverso la definizione dell’ambito di applicazione dello studio di fattibilità e l’inquadramento degli obiettivi strategici promuovendo la riqualificazione fruitiva, rigenerazione funzionale e densificazione insediativa a funzioni residenziali in locazione temporanea e permanente dell’area cortiliva dell’ex Cottolengo e del piano terra dell’ala sud-ovest del complesso storico-testimoniale la riqualificazione fruitiva di via Martini e dell’asse commerciale di via Roma, la rigenerazione funzionale, riqualificazione fruitiva, e densificazione funzionale, anche a funzioni mercatali, di piazza del Municipio.
scheda illustrativa 1.8 MB
^

2009 - 2010
STUDI SULLE CARATTERISTICHE SOCIO ECONOMICHE DEL MERCATO EDILIZIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA LOCAZIONE ABITATIVA
Comune di Reggio nell’Emilia
Attivazione di un percorso concertato e partecipato di condivisione dei bisogni e delle strategie di intervento per le nuove politiche abitative per coinvolgere gli operatori pubblici e privati in un percorso strutturato su tre tappe principali:
- condivisione della “Mappa delle criticità abitative della città”;
- condivisione degli obiettivi e dei modelli di sostenibilità economico/finanziaria, tipologica/ morfologica, tecnologica/energetico-ambientale, gestionale/manutentiva (Abaco dell’abitare sostenibile)
- condivisione dei criteri premiali da utilizzare per l’attribuzione dei diritti edificatori e della conseguente attivazione di programmi di riqualifi-cazione urbana (“Linee guida per la gestione dei Diritti Edificatori Pubblici”).
^

2009
PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA per alloggi a canone sostenibile - PRUACS
Comune di Fontanellato
Coordinamento del Programma - Piano Economico Finanziario

Attività di coordinamento del programma, analisi economico-finanziaria, sviluppo della sostenibilità gestionale e definizione delle procedure e strumenti amministrativi propedeutici all’attuazione degli interventi previsti dal programma innovativo in ambito urbano per alloggi a canone sostenibile “Il Listone”, finanziato con risorse del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Fontanellato e di operatori privati.


scheda illustrativa 1.0 MB
^

2009
BANDO REGIONALE II Biennio Programma Casa 10.000 alloggi entro il 2012 Candidatura per gli studi di fattibilità – Via Alfazio – Piazza Morioni (studio finanziato)
Comune di Poirino (To)
La candidatura al bando regionale si sviluppa attraverso la definizione dell’ambito di applicazione dello studio di fattibilità e l’inquadramento degli obiettivi strategici promuovendo la rigenerazione funzionale e la densificazione insediativa a funzioni residenziali in locazione sovvenzionata, agevolata/convenzionata ed autofinanziata della corte urbana di via Alfazio, la riqualificazione fruitiva dell’asse mercatale di via Amaretti e la rigenerazione funzionale ed insediativa di Piazza Morioni.
scheda illustrative 1.3 MB
^

2009
BANDO REGIONALE II Biennio Programma Casa 10.000 alloggi entro il 2012 Candidatura per gli studi di fattibilità – asse urbano Via Marconi (studio finanziato)
Comune di Cossato (Bi)
La candidatura al bando regionale si sviluppa attraverso la definizione dell’ambito di applicazione dello studio di fattibilità e l’inquadramento degli obiettivi strategici per garantire l’incremento dell’offerta di edilizia sociale, promuovendo la riqualificazione e rigenerazione funzionale a funzioni di interesse pubblico e/o residenziale sociale degli edifici di valore storico-testimoniale prospicienti via Marconi, la riqualificazione dell’asse urbano di via Marconi in boulevard urbano; la valorizzazione delle funzioni commerciali di vicinato ed integrazione di nuove funzioni mercatali negli spazi aperti pubblici.
scheda illustrative 2.0 MB
^

2005
RICERCA SU QUADRO DEI BISOGNI E SCENARI ECONOMICI E SOCIALI PER LO SVILUPPO DI POLITICHE ABITATIVE
Comune di Reggio Emilia
La ricostruzione degli scenari economici e sociali che hanno segnato la più intensa e singolare stagione di crescita demografica della città, cresciuta di quasi trentamila abitanti negli ultimi dieci anni, ha cercato di mettere a fuoco i meccanismi di formazione della domanda abitativa, la sua segmentazione sociale e il rapporto con la capacità dei mercati fondiari e immobiliari e delle politiche pubbliche di sare risposte efficaci e sostenibili adf una sollecitazione così intensa, sino a prefigurare le ragioni di un vero e proprio Piano Strategico della Casa. Il lavoro è pubblicato in “Questione abtativa e politiche per la casa” Edizioni Diabasis 2008
scheda illustrative 1.7 MB
^
ricerca nella sezione:
WORK IN PROGRESS
Piani e progetti per l'innovazione urbana
Strumenti di pianificazione territoriale di area vasta
Social Housing
Piani e progetti per la mobilità e la logistica
Piani e progetti per i parchi ed i sistemi di aree naturali protette
Piani e progetti per lo sviluppo rurale
Piani e progetti per l'energia, l'ecologia urbana e territoriale
Sistemi informativi geografici
Ricerche e progetti sulla organizzazione degli enti locali
Piani e progetti per i beni culturali
Ascolto sociale ed urbanistica partecipata
Strumenti di pianificazione urbanistica comunale