Questa sezione è caratterizzata da studi e piani che hanno visto CAIRE – Urbanistica dar vita e far crescere complessi progetti organizzativi rivolti in particolare modo a committenze di rilevanza nazionale (quali Dipartimento della Funzione Pubblica, Presidenza Consiglio dei Ministri,UNCEM / UNCEM - Servizi, Unione Province d'Italia e Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni) e, al tempo stesso, definire apporti consulenziali mirati alla soluzione di specifici problemi delle amministrazioni locali.

2013 - 2014
OLTRE LE REGIONI
Società Geografica Italiana
Partecipazione al progetto di ricerca della Società Geografica Italiana sul ridisegno dell’assetto territoriale amministrativo del Paese. L’impegno di CAIRE è stato in particolare rivolto alla individuazione ed alla caratterizzazione di Comunità Terroriali, Polarità Urbane e Città Metropolitane come fondamento locale del nuovo assetto amministrativo. La ricerca è stata presentata al Governo e in numerose iniziative scientifiche in molte realtà del Paese.
^

2013
I LUOGHI DEL CUORE
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano
"I Luoghi del Cuore" Cura scientifica e realizzazione del Rapporto analitico con i risultati delle sei edizioni del Censimento (dal 2003 al 2012).
^

2012
ATLANTE “Italia 2020: Scenari e previsioni della domanda sociale”
FEDERSOLIDARIETA’
L’incarico ha comportato la redazione di un atlante nazionale che rappresenta la previsione della popolazione del paese al 2020 e l’evoluzione delle differenti fasce di età.
^

2003 - 2004
PROGETTO SPORTELLO DELLA MONTAGNA
Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza Consiglio dei Ministri UNCEM / UNCEM - Servizi
All’interno della linea di attività denominata “Cantieri”, coordinamento di tre progetti nel sud Italia che hanno coinvolto la CM Vallo di Diano (Centro di supporto ai servizi tecnici urbanistici), la CM del Pollino (Centro Studi per l’analisi del territorio) e la CM Basso Sinni (Conferenza dei Servizi per la Protezione Civile). Successivamente sviluppo dei progetti di riuso per le CM Mont Emilius (AO), Carnia (UD), Val Sarmento (MT) e del Gargano (FG).

^

2001
ATLANTE DELLE PROVINCE - Edizione 2001
nome ente
Unione Province d'Italia (U.P.I)
Edizione 2001 dell’Atlante delle Province d’Italia (vedi) curata per L’Unione delle Province d’Italia (UPI).

^

1999
ATLANTE DELLE PROVINCE - 3° E dizione informatica
Unione Province d'Italia (U.P.I)
La 3a edizione dell'Atlante della Province, curata per l’UPI nel 1999 ha significativamente innovato l’Atlante, (vedi) che già aveva conosciuto una larga diffusione, predisponendone una versione informatica diffusa su Cd L’Atlante è disponibile ai siti web dell’UPI e di CAIRE.

^

1998 -1999
STUDIO DI FATTIBILITA\' PER LA GESTIONE SOVRACOMUNALE DEI SERVIZI
Comune di Varano dè Melegari ed altri
Progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 24/96 sulle Unioni di Comuni.
^

1996
STUDIO DI FATTIBILITA' PER LA GESTIONE SOVRACOMUNALE DEI SERVIZI
Provincia di Reggio Emilia Comunità Montana dell'Appennino Reggiano
Sulla base di una convenzione tra Provincia, Comunità Montana e 13 Comuni montani della provincia, la Cooperativa ha coordinato il gruppo di lavoro formato dagli Enti per la individuazione di progetti per la riorganizzazione a scala sovracomunale dei servizi pubblici locali.
^

1995 - 1996
ATLANTE DELLE PROVINCE
Unione Province d'Italia (U.P.I)
In occasione del Congresso dell'U.P.I., CAIRE ha predisposto un inedito atlante delle province italiane che ne ha discusso i modelli territoriali, organizzativi, socio-economici ed ambientali; nel corso del 1996 è stata prodotta la 2a edizione dell'Atlante.
^

1994
PROGETTO DI RICERCA PICCOLI COMUNI
Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni
Progetto di ricerca sulla geografia delle istituzioni comunali e sui problemi di riorganizzazione amministrativa dei piccoli comuni, presentato come relazione introduttiva al Convegno nazionale di Rieti del dicembre 1994, atti pubblicati nel volume: Piccoli Comuni e Assetto Territoriale nella prospettiva federalista, Cacucci, Bari, 1995.
^

1993
MODELLI DI COLLABORAZIONE SOVRACOMUNALE
Lega delle Autonomie
Ricerca sulle forme di cooperazione istituzionale tra i comuni della regione Emilia-Romagna (pubblicata nel volume Pianificazione Territoriale ed organizzazione dei servizi, Edizioni delle Autonomie, Roma, 1993.
^
ricerca nella sezione:
WORK IN PROGRESS
Piani e progetti per l'innovazione urbana
Strumenti di pianificazione territoriale di area vasta
Social Housing
Piani e progetti per la mobilità e la logistica
Piani e progetti per i parchi ed i sistemi di aree naturali protette
Piani e progetti per lo sviluppo rurale
Piani e progetti per l'energia, l'ecologia urbana e territoriale
Sistemi informativi geografici
Ricerche e progetti sulla organizzazione degli enti locali
Piani e progetti per i beni culturali
Ascolto sociale ed urbanistica partecipata
Strumenti di pianificazione urbanistica comunale